Una Mostra a Cielo Aperto per Castelleone

Domenica 9 Maggio 2010 è stata inaugurata la Mostra a Cielo Aperto “La Torre Isso racconta Castelleone”, un’esposizione socio-culturale sulla storia recente di Castelleone.
L’idea di trasformare le transenne metalliche, delimitanti la Torre Isso in ristrutturazione, in uno stimolante e interessante percorso di arredo urbano, si è concretizzata grazie all’inventiva e all’impegno della nostra presidente, Bergo Pupilla e degli organizzatori del Mercatino Piccolo Antiquariato.
La collaborazione del Comune di Castelleone e il sostegno economico di 25 Sponsor, conquistati dalla validità e dall’originalità del progetto, hanno permesso di realizzare l’opera.
Uno spazio che sembrava solo un cantiere, è stato trasformato in una Mostra a Cielo Aperto, proprio attorno al simbolo di Castelleone, il Torrazzo, in grado di raccontare, attraverso le immagini, la storia e la vita di un tempo, di svelare le bellezze artistiche e monumentali, di offrire nuove suggestioni per conoscere e vivere meglio il paese.
Una passeggiata socio-culturale capace di sorprendere Castelleonesi e visitatori, invitando tutti a lasciarsi coinvolgere dal fascino delle vecchie istantanee in bianco e nero o dal fascino di un’opera d’arte.
Alla presenza delle autorità la signora Pupilla Bergo ha presentato ufficialmente la mostra e, dopo la benedizione di don Amedeo Ferrari, il sindaco di Castelleone Camillo Comandulli ha tagliato il nastro aprendo le visite ufficiali. Entusiastici i primi commenti dei numerosi presenti che con piacere hanno potuto apprezzare l’accostamento di opere d’arte, di vecchi scatti d’epoca che ritraggono la realtà di un tempo e di monumenti e chiese Castelleonesi.