Con la presenza di 220 espositori e 60 partecipanti al Mercatino dei Piccoli

Questa mattina Pupilla Bergo, presidente della mostra mercato Castelleone Antiquaria, insieme al suo staff e ai 220 espositori presenti, ha festeggiato il ventottesimo compleanno del mercatino.
Presenti alla manifestazione, oltre a don Vittore, vicario dell‘Oratorio di Castelleone, gli assessori comunali Alessia Ferrari, Orsola Edallo e Massimiliano Busnelli.
Don Vittore, insieme ai ragazzi della Polisportiva Oratorio Castelleone, ha ringraziato Castelleone Antiquaria per il sostegno dato: quest’anno ha donato le tute a tutti i suoi iscritti, che sono circa 500 ragazzi, suddivisi in 28 squadre.
L’assessore Alessia Ferrari, che si occupa delle politiche sociale, ha sottolineato come l’associazione di “Castelleone Antiquaria”, sia da sempre sensibile e pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà. Lo dimostra l’impegno verso due ragazze, Rosita e Noemi Piacentini. Quest’anno, infatti, dopo la donazione di una carrozzina motorizzata a Noemi, ha acquistato un manubrio elettrico per la carrozzina di Rosita, facile da gestire, che le permette maggiormente autonoma negli spostamenti.
L’assessore dei beni culturali, Orsola Edallo, nel suo intervento, ha evidenziato quanto Castelleone Antiquaria nel tempo abbia perseguito iniziative molto importanti per la città di Castelleone.
L’impegno costante della presidente, ha fatto in modo che questa manifestazione sia conosciuta in tutta Lombardia e non solo, promuovendo di conseguenza anche la nostra città.
La Presidente Pupilla Bergo dimostra di avere a cuore il suo paese, e anche la scelta del nuovo nome, che pone innanzitutto il nome della nostra citta: Castelleone, sottolineandone il grande valore aggiunto.
A seguire, Pupilla Bergo ha illustrato le nuove iniziative, ricordandone alcune in parte concretizzate nel 2015 ed altre che verranno realizzate entro il 2016, fra le quali la costruzione della seconda scuola e sei bagni al Villaggio Modessepè in Togo, pronte per essere inaugurate a settembre dove una nostra delegazione si recherà per la cerimonia. Questa seconda scuola si è potuta realizzare anche grazie alla solidarietà di alcuni politici e privati, che hanno superato le controverse ideologiche e hanno condiviso l’idea di aiutare i bambini a rimanere ed amare la loro terra.
La Presidente prosegue nell’informare che entro l’anno si finanzierà anche un altro importante progetto: la manutenzione straordinaria dell’Arco del Voghera, e delle due facciate dell’immobile collegato di proprietà comunale, simbolo del centro storico, come il Torrazzo, dove anche in quella occasione, il notevole contributo è stato fondamentale per il recupero del monumento.
Ha poi proseguito ricordando l’esperienza del Guinness World Records “il panino più lungo del mondo”, record che la Spagna ha superato, comunicando che sta pensando di rifare la stessa esperienza a settembre, anche se ci sono molti ostacoli sia finanziari che organizzativi da superare. Poi la Presidente ha presentato il suo staff, affermando che senza di esso, l’associazione “Castelleone Antiquaria” non avrebbe il successo che ha avuto in 28 anni, dove il “Piccolo Mercatino” del 1988 ha conquistato i gradini più alti nel settore, e non solo in Lombardia.
Interviene il vice presidente Wiliam Parmesani e precisa che nello staff, ognuno ha un compito preciso e sempre condiviso nelle scelte, come anche l’iniziativa del “Forziere dei Piccoli “, un mercatino dei bimbi con finalità educaticative e socio-culturali, da noi voluto per divertire e distrarre i bambini acquisendo esperienze aggregative e solidali. Nei partecipanti lascerà tracce a loro crescita, al di là dei loro piccolissimi “guadagni di interscambio”.
La Presidente ha poi ringrazia tutta l’amministrazione per la fattiva collaborazione soprattutto burocratica.
La manifestazione è proseguita con il taglio di una originale torta, creata per l’occasione, e offerta a tutti gli espositori e i visitatori presenti.