La storia del Mercatino

L’associazione Castelleone Antiquaria ha operato in diversi settori locali e provinciali dando la priorità all’arte, alla storia, al sociale, all’urbanistica e a tante altre realtà umanitarie.

Dal 1988, anno di nascita dell’iniziativa, ad oggi sono state organizzate e finanziate oltre 120 manifestazioni, eventi, concorsi, concerti e molto altro di grande risonanza mediatica e non solo.

Nei primi dieci anni di attività l’impegno è stato rivolto all’urbanistica, gestendo e finanziando ‘’aiuole fiorite’’ collocate nelle vie principali e nella stazione ferroviaria di Castelleone, inoltre è stato progettato e istallato l’illuminazione architetturale in tutto il centro storico evidenziando le bellezze della Chiesa Parrocchiale, l’arco del Voghera, la piazza del Comune, La Chiesa del Presepio, la chiesa della Trinità e il Teatro Leone.

L’associazione si è impegnata a sostenere le famiglie vittime dell’alluvione avvenuta in provincia di Alessandria, acquistando e consegnando personalmente nuovi mobili per le loro abitazioni.

Nel 1996 è stato realizzato il progetto ‘’ DIPINTI RESTAURATI’’, salvando dal degrado 27 importanti tele con le rispettive cornici datate XVI/XIX secolo. Rilevante è stata la scoperta di una 28esima tela fino ad allora sconosciuta in quanto nascosta nel retro di uno dei dipinti. Le opere sopra citate si possono ammirare nella Chiesa Parrocchiale di Castelleone; tra i più importanti ricordiamo: GIULIO CAMPI (1546), VITTORIANO e CARLO URBINO (fine del XVI secolo), GIOVAN ANGELO FERRARIO (1774), LUIGI MIRADORI ‘IL GENOVESINO’ (1640), GIAN GIACOMO BARBELLI (1608), MARC’ANTONIO GHISLINA (1720).

Al termine del restauro è stata allestita una coinvolgente mostra nella Chiesa della Trinità per una durata di 45 giorni e visitata da circa dieci mila estimatori e per l’occasione è stato distribuito un catalogo d’arte descrittivo delle opere.

Nel secondo decennio è stata finanziata la ristrutturazione del palazzo comunale sede dell’associazione CASTELLEONE ANTIQUARIA, compreso l’atrio dell’ufficio della Polizia Locale.

Successivamente è stato sovvenzionato il progetto che prevedeva un impianto elettrico con messa a norma dell’illuminazione museale e parrocchiale. L’inaugurazione è stata allietata da un concerto Gospel aperto a tutta la cittadinanza.

Alla Casa di Riposo, Fondazione G. Brunenghi, sono state donate: arredi per camere matrimoniali, tre maxi schermo per i saloni per la ricreazione dei suoi ospiti, tre gazebi completi di arredo per esterno, materassi anti decubito e infine l’acquisto di un nuovo pullmino attrezzato per il trasporto pazienti.

L’associazione si è inoltre impegnata nel restyling della Chiesa Parrocchiale, tinteggiando le navate centrali creando una maggiore luminosità nei colori. Anche in questo la presentazione ai cittadini è avvenuta con un concerto Gospel.

Donazione di una nuova autolettiga attrezzata per pronto soccorso all’associazione CROCE VERDE di Castelleone in compartecipazione con il comune.

Nel corso degli ultimi anni la nostra attenzione si è rivolta anche a realtà fuori dalla nostra città infatti, è stato finanziato l’impianto di filo diffusione per l’intero reparto ‘’Breast Unit’’ dell’ospedale di Cremona e l’acquisto di monitor e poltrone per chemioterapia. Sono stati inoltre organizzati tre convegni medici sulla patologia del tumore mammario.

Sempre fuori porta ci siamo spinti oltre oceano ponendo l’attenzione su un tema di grande importanza come l’istruzione nei paesi sotto sviluppati: è stata realizzata e finanziata una scuola materna nel villaggio di Modessepè, in Togo. Alcuni membri dell’associazione si sono recati sul luogo per la cerimonia di inaugurazione dove hanno potuto filmare la realtà esistente, proiettando poi una volta tornati il filmato e le foto della scuola alla comunità presente all’evento organizzato per il caso. Terminata la presentazione la Presidente di Castelleone Antiquaria ha comunicato che nello stesso villaggio sarebbe necessaria una seconda scuola per accogliere tutti i bambini del villaggio, oltre al grave problema di servizi igienici inesistenti.  È stato sorprendente poter vedere come molte persone colpite dalla concretizzazione del progetto precedente si siano immediatamente proposte per sponsorizzare la seconda scuola materna ed i servizi igienici, affiancando i promotori di Castelleone Antiquaria.

Nel 2014 sono stati donati 100.000 euro al Comune di Castelleone per il restauro della Torre Isso, monumento di grande importanza storica e artistica simbolo della città.

La grande sensibilizzazione dell’associazione non ha potuto sentirsi estranea alla necessità urgente del comune di ristrutturare e rimettere in sicurezza la Torre Isso “Torrazzo””.

Tra gli innumerevoli eventi organizzati e finanziati si ricorda il certificato di Guinness world records, vinto nel maggio 2013, con il sandwich più lungo del mondo di m 3.035,5. L’iniziativa consisteva nel battere il primato detenuto da Dubai da oltre due anni, con 2800 m di panino.  Le materie prime erano state offerte da aziende locali e il ricavato della vendita dei panini è stato donato per il nuovo Oratorio.

È stata una giornata di coinvolgimento di tutta la cittadinanza locale e non solo dove si è potuto apprezzare ed ammirare 520 giovanissimi volontari che hanno contribuito alla realizzazione di un sogno. Vincere il Guinness World Records.

Innumerevoli sono state le manifestazioni dal 1988 ad oggi e altri progetti a divenire.