Il Mercatino del Piccolo Antiquariato di Castelleone, oggi orgogliosamente denominato ‘’CASTELLEONE ANTIQUARIA’’, è nato nel mese di Aprile del 1988, il primo nella provincia di Cremona.  Da Comitato Promotore, nel 1996 si è costituito in Associazione Culturale non a scopo di lucro, presieduta dalla signora Pupilla Bergo e coadiuvata da un gruppo di giovanissimi collaboratori e dal Comune.  La spinta progettuale era stata determinata dal periodo di criticità dei commercianti locali legata all’avvento dei supermercati.
Partito in sordina con 30 espositori, lentamente ma progressivamente oggi ha raggiunto oltre 200 presenze, grazie all’intuizione di una presidente che, affiancata da un gruppo di giovanissimi volontari, ha saputo organizzare centinaia di eventi collaterali. Nel corso degli anni l’esperienza e la passione hanno determinato consapevolezza di un mercato che stava conquistando importanza e autorevolezza nel settore.

Il mercato è suddiviso in due settori:

il settore Antiquariato e Modernariato, situato nel centro storico, è variegato e ricco di proposte di qualità quali: libri, stampe, dipinti, vetri e porcellane, mobili, strumenti musicali, orologi, numismatica e oggettistica varia;
il settore Vintage e Artigianato Artistico, situato in via Mura Manfredi, offre oggetti di manifattura, quali dècoupage, vetri e pellame, bigiotteria, pietre e oggettistica di artigianato artistico oltre a capi di abbigliamento e accessori firmati rigorosamente retrò.
Castelleone Antiquaria  si svolge ogni seconda domenica del mese (ad eccezione del mese di Agosto che si svolgerà il 15, giorno di Ferragosto) nel centro storico, dalle ore 8 alle ore 18.

Un rigoroso Regolamento e un costante controllo consente agli organizzatori di selezionare la merce esposta, la qualità è uno degli obiettivi dello Staff organizzativo al fine di garantire agli espositori ed agli acquirenti un ‘’Mercato’’ di alta qualità.

Una fattiva collaborazione con il Comune e le istituzioni locali consente agli organizzatori di affrontare con serenità le varie problematiche legata all’evento e all’affluenza di migliaia di visitatori.

Lo Staff

Pupilla Bergo
PRESIDENTE

Pupilla Bergo

Ideatrice del Mercatino dell’Antiquariato, nato nel 1988 e divenuto poi “Castelleone Antiquaria”, sono orgogliosa di essere a capo di uno staff motivato e professionale, che attraverso un impegno costante e lungimirante ha permesso il grande successo della nostra associazione. Oggi Castelleone Antiquaria è uno dei mercatini più ambiti e frequentato da migliaia di visitatori.

William Parmesani
VICEPRESIDENTE

William Parmesani

Imprenditore nel campo della moda.
Con grande orgoglio collaboro dal 1988 con un ‘’piccolo mercatino”, diventato oggi uno tra i più accreditati della Lombardia con una nuova denominazione “Castelleone Antiquaria” .

Lo Staff di Castelleone Antiquaria

Paola Grandini

Paola Grandini

SEGRETARIA
Oana Irom

Oana Irom

Elisa Manta

Elisa Manta

Anna Dominici

Anna Dominici

Giada Oddo

Giada Oddo